PHOTO-2020-12-04-10-55-43.jpg

DOTT.SSA CHIARA RINALDI

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA

Sono la Dott.ssa Chiara Rinaldi, Psicologa Clinica iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi del Veneto. Specialista in età evolutiva e genitorialità. Psicoterapeuta Psicoanalitica Relazionale per il Bambino e l’Adolescente.

I mio lavoro si focalizza sull'area della psicoanalisi relazionale che guarda con attenzione alla dialettica relazionale figli-genitori. Nei miei interventi viene data particolare importanza alla fase di consultazione che acquisisce già valenza terapeutica come fondamentale momento diagnostico e prognostico al fine di poter individuare l'intervento adeguato. 

Attività Clinica. Il processo terapeutico si divide in diverse fasi: 

1- LA CONSULENZA. Consiste in alcuni colloqui con i genitori mirati ad una prima lettura del problema 

2- L'INCONTRO CON IL BAMBINO O RAGAZZO. Vengono fatti degli incontri di valutazione - diagnosi e poi, se necessario, viene costruito uno specifico progetto di intervento al fine di migliorare il funzionamento individuale e relazionale. 

Durante il primo colloquio l'obiettivo principale è capire la natura del problema per iniziare a comprendere quale tipo di trattamento può essere più adatto ai bisogni delle persona, considerata la sua età e la sua disponibilità. 

Attività Terapeutica. I disturbi di natura psicologica del bambino e dell'adolescente raccolgono una serie di sintomi ai quali va dato un significato all'interno di un sistema famigliare e relazionale. L'intervento nell'infanzia e nell'adolescenza comporta simultaneamente la presa in della relazione dialettica figli-genitori. Specie con i soggetti in età evolutiva sono possibili diversi setting terapeutici: 

- interventi mamma-bambino 

- terapia famigliare 

- terapia individuale 

- supporto alla genitorialità 

L'obiettivo del mio lavoro  è quello di rendere le persone più consapevoli di propri limiti e delle proprie capacità favorendo il benessere psicologico e una migliore conoscenza di sè. ​

Chiara-Rinaldi-e1613068755885.jpg

BIOGRAFIA

Mi sono laureata in Psicologia dello Sviluppo a Padova e specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica Relazionale per il Bambino e l’Adolescente a Milano.

il mio lavoro che compio con passione e dedizione mi porta a tenermi aggiornata partecipando costantemente a corsi di formazione.

Mi occupo di problematiche che riguardano:

  • Sviluppo emotivo, relazionale e sociale (disturbi generalizzati dello sviluppo, disturbi del sonno, disturbi dell’alimentazione, ansie, fobie, tic nervosi, sintomi depressivi, disturbi del controllo sfinterico, difficoltà di socializzazione)

  • Area cognitiva e comportamentale (difficoltà scolastiche, iperattività, difficoltà di attenzione e concentrazione, disturbo oppositivo-provocatorio, disturbo della condotta)

  • Difficoltà dei figli legate alla separazione dei genitori

  • Valutazione e trattamenti neuropsicologici dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia) e altri disturbi evolutivi (ADHD, disabilità intellettiva) all’interno di un percorso globale che coinvolge non solo il bambino e il ragazzo ma anche la famiglia e la scuola.

Da anni collaboro con diverse realtà sul territorio di Verona, come le scuole in cui svolgo progetti formativi e di prevenzione per insegnanti e alunni. Inoltre svolgo attività di: 

- collaborazione presso il Centro Medico Polifunzionale C. Santi Don Calabria Verona, Servizio Riabilitativo dell’Età Evolutiva (età 0-20).

- Conduzione di colloqui, sostegno psicologico per le problematiche emotive-relazionali e di apprendimento con adolescenti e bambini, consulenze scolastiche.

- Valutazione e Trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento DSA

- Diagnosi e terapia presso l’Istituto del Bambino e dell’Adolescente (PSIBA), Milano.

-Psicologa scolastica, presso l’Istituto del Bambino e dell’Adolescente (PSIBA), Milano

COMPETENZE PROFESSIONALI
Somministrazione testistica (carta-matita, test cognitivi, questionari, test dell’apprendimento e proiettivi).

Stesura di relazioni neuropsicologiche e psicologiche.

Formulazione di progetti nell’ambito dell’età evolutiva.

PUBBLICAZIONI
- Parents of children with Complex Communication Needs, Family Stress and Quality of Life” Rinaldi. C., Bellavita M., Costalunga D., Altafini F., Weninger S., Polo L., Brugnoli B. ,

- International Society for Augmentative and Alternative Communication (ISAAC)