Pair of Red and Brown Chairs on a Grey Wall.jpg

COPPIA

La terapia di coppia è uno strumento molto efficace, mirato e altamente specifico.
 
In terapia di coppia i partner hanno la possibilità di contattare le proprie autentiche emozioni e i propri profondi bisogni affettivi (spesso frustrati). Ciò viene facilitato dal fatto di trovarsi in un ambiente riservato e protetto e di essere assistiti da uno psicoterapeuta formalmente preparato a questo scopo.
 
Durante il percorso psicoterapeutico i partner si accorgono gradualmente che i comportamenti distruttivi sopra descritti sono il risultato di emozioni e di bisogni non riconosciuti né soddisfatti.
 
I partner si rendono conto di non essere mai riusciti ad esprimere ciò che profondamente interessava loro. Ed hanno la possibilità, se davvero lo desiderano e sono pronti ad impegnarsi, di apprendere nuove modalità di comunicare e di prendersi cura dei bisogni emotivi di entrambi.

A CHI E' RIVOLTA?

Essere in una relazione di coppia non è sempre un’esperienza “rose e fiori”. A volte si sperimentano emozioni negative anche molto intense di paura, rabbia, e perfino di odio.
Anche se la parte adulta e razionale di noi ci dice che l’amore di coppia non potrà mai essere di natura incondizionata, a volte la nostra emotività va in un’altra direzione e ci sentiamo delusi e arrabbiati perchè non ci sentiamo amati come vorremmo.

La terapia di coppia si rivolge a tutte le coppie che stanno attraversando momenti di crisi.

Quando all'interno della coppia ci si sente criticati  “Non mi sento accettato/a per quello che sono”, “Vengo sempre criticato/a”, “Mai una volta che mi venga detto che ho fatto una cosa bene” oppure quando nella coppia si instaura la dinamica dell'indifferenza:  un partner cerca di parlare e l’altro smette di comunicare. 

 

Questi sono solo alcuni esempi di in cui la coppia diviene un luogo faticoso e i partner, anche non volendolo, si allontanano progressivamente l’uno dall’altro.

Se riconoscete che alcuni dei comportamenti descritti fanno parte della vostra relazione di coppia, potreste avere il desiderio di intraprendere una terapia di coppia per cambiare le cose. 

L'obiettivo infatti di una terapia di coppia è quello di valutare se vi siano le basi per recuperare l'armonia tra due persone e ritrovare la serenità personale e di coppia.

Khalil Gibran

Il vero amore non è né fisico né romantico. Il vero amore è l’accettazione di tutto ciò che è, è stato, sarà e non sarà.

Image by Nicola Fioravanti