
COPPIA
La terapia di coppia è uno strumento molto efficace, mirato e altamente specifico. Lo scopo principale è quello di ripristinare il benessere e la salute all'interna della coppia in un momento particolare della vita.
In terapia di coppia i partner hanno la possibilità di contattare le proprie autentiche emozioni e i propri profondi bisogni affettivi (spesso frustrati). Ciò viene facilitato dal fatto di trovarsi in un ambiente riservato e protetto e di essere assistiti da uno psicoterapeuta formalmente preparato a questo scopo.
Durante il percorso psicoterapeutico i partner si accorgono gradualmente che i comportamenti distruttivi sopra descritti sono il risultato di emozioni e di bisogni non riconosciuti né soddisfatti.
I partner si rendono conto di non essere mai riusciti ad esprimere ciò che profondamente interessava loro. Ed hanno la possibilità, se davvero lo desiderano e sono pronti ad impegnarsi, di apprendere nuove modalità di comunicare e di prendersi cura dei bisogni emotivi di entrambi.
A CHI E' RIVOLTA?
Essere in una relazione di coppia non è sempre un’esperienza “rose e fiori”. A volte si sperimentano emozioni negative anche molto intense di paura, rabbia, e perfino di odio.
Anche se la parte adulta e razionale di noi ci dice che l’amore di coppia non potrà mai essere di natura incondizionata, a volte la nostra emotività va in un’altra direzione e ci sentiamo delusi e arrabbiati perchè non ci sentiamo amati come vorremmo.
​
La terapia di coppia si rivolge a tutte le coppie che stanno attraversando momenti di crisi.
Quando all'interno della coppia ci si sente criticati “Non mi sento accettato/a per quello che sono”, “Vengo sempre criticato/a”, “Mai una volta che mi venga detto che ho fatto una cosa bene” oppure quando nella coppia si instaura la dinamica dell'indifferenza: un partner cerca di parlare e l’altro smette di comunicare.
Questi sono solo alcuni esempi di in cui la coppia diviene un luogo faticoso e i partner, anche non volendolo, si allontanano progressivamente l’uno dall’altro.
​
Se riconoscete che alcuni dei comportamenti descritti fanno parte della vostra relazione di coppia, potreste avere il desiderio di intraprendere una terapia di coppia per cambiare le cose.
​
L'obiettivo infatti di una terapia di coppia è quello di valutare se vi siano le basi per recuperare l'armonia tra due persone e ritrovare la serenità personale e di coppia.
Khalil Gibran
Il vero amore non è né fisico né romantico. Il vero amore è l’accettazione di tutto ciò che è, è stato, sarà e non sarà.
