Inclusion sign and sheets with drawn of figures of people..jpg

DISABILITA'

Da anni i professionisti di  Studio Implicita si interrogano su che cosa può fare un disabile per la collettività in cui vive.  È una domanda rivoluzionaria, un cambio drastico di cultura e immagine. 

Da questa riflessione la mission che ci poniamo è quella di prenderci cura dei bambini e ragazzi con disabilità (autismo, ritardi cognitivi), considerando la loro disabilità come il punto di partenza per un cammino di educazione e di riabilitazione che li valorizzi pienamente come Persone.

DI CHI CI PRENDIAMO CURA

Studio Implicita si prende cura di bambini e ragazzi (fascia dell'età evolutiva) con deficit di tipo cognitivo, relazionale, motorio, psicomotorio, linguistico e dell'apprendimento a partire dai tre anni e sino al compimento del diciottesimo.

Dopo un'attenta anamnesi sulle potenzialità del bambino viene deciso in condivisione con la famiglia il percorso terapeutico adeguato per far fiorire le risorse ancora nascoste della persona. Attraverso l'utilizzo di terapie innovative (Mindlensens, Metodo Feuerstein, Neurofeedback, Potenziamento Cognitivo) e sempre in aggiornamento studieremo le migliore condizioni di vita perchè il bambino possa esprimere al meglio le sue vere capacità.

Verrà attuato un  Progetto Riabilitativo Individualizzato, elaborato dai professionisti che da anni lavorano in tale campo e che coinvolge famigliari, insegnanti e cargiver che accompagnano il bambino nella vita.

Studio Implicita studia e organizza trattamenti per deficit di tipo cognitivo, relazionale, motorio, psicomotorio, linguistico e dell'apprendimento a partire dai primi mesi di vita del bambino.

Un'aspetto importante è il focus che poniamo alla famiglia e ai sibling. 

Pensiamo che il sistema famigliare deve essere aiutato nel processo di crescita con un bambino disabile, per questo le continue interazione tra studio e famiglia sono necessarie per la crescita e lo sviluppo del bambino. 

Offriamo anche formazione e percorsi specifici sull'inclusione per genitori, insegnanti, compagni di classe e cargiver . 

Image by Steven Libralon

Sono un uomo con una disabilità evidente in mezzo a tanti uomini con disabilità che non si vedono.