DOTT.SSA RINALDI CHIARA
PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA
BIOGRAFIA
​
Mi sono laureata in Psicologia dello Sviluppo a Padova e specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica Relazionale per il Bambino e l’Adolescente a Milano.
il mio lavoro che compio con passione e dedizione mi porta a tenermi aggiornata partecipando costantemente a corsi di formazione.
​
Mi occupo di problematiche che riguardano:
-
Sviluppo emotivo, relazionale e sociale (disturbi generalizzati dello sviluppo, disturbi del sonno, disturbi dell’alimentazione, ansie, fobie, tic nervosi, sintomi depressivi, disturbi del controllo sfinterico, difficoltà di socializzazione)
-
Area cognitiva e comportamentale (difficoltà scolastiche, iperattività, difficoltà di attenzione e concentrazione, disturbo oppositivo-provocatorio, disturbo della condotta)
-
Difficoltà dei figli legate alla separazione dei genitori
-
Valutazione e trattamenti neuropsicologici dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia) e altri disturbi evolutivi (ADHD, disabilità intellettiva) all’interno di un percorso globale che coinvolge non solo il bambino e il ragazzo ma anche la famiglia e la scuola.
​
Da anni collaboro con diverse realtà sul territorio di Verona, come le scuole in cui svolgo progetti formativi e di prevenzione per insegnanti e alunni. Inoltre svolgo attività di:
- collaborazione presso il Centro Medico Polifunzionale C. Santi Don Calabria Verona, Servizio Riabilitativo dell’Età Evolutiva (età 0-20).
- Conduzione di colloqui, sostegno psicologico per le problematiche emotive-relazionali e di apprendimento con adolescenti e bambini, consulenze scolastiche.
- Valutazione e Trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento DSA
- Diagnosi e terapia presso l’Istituto del Bambino e dell’Adolescente (PSIBA), Milano.
-Psicologa scolastica, presso l’Istituto del Bambino e dell’Adolescente (PSIBA), Milano
​
COMPETENZE PROFESSIONALI
Somministrazione testistica (carta-matita, test cognitivi, questionari, test dell’apprendimento e proiettivi).
Stesura di relazioni neuropsicologiche e psicologiche.
Formulazione di progetti nell’ambito dell’etaÌ€ evolutiva.
​
PUBBLICAZIONI
- Parents of children with Complex Communication Needs, Family Stress and Quality of Life” Rinaldi. C., Bellavita M., Costalunga D., Altafini F., Weninger S., Polo L., Brugnoli B. ,
- International Society for Augmentative and Alternative Communication (ISAAC)