top of page

DOTT.SSA RINALDI CHIARA 

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA 

BIOGRAFIA

Mi sono laureata in Psicologia dello Sviluppo a Padova e specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica Relazionale per il Bambino e l’Adolescente a Milano.

il mio lavoro che compio con passione e dedizione mi porta a tenermi aggiornata partecipando costantemente a corsi di formazione.

Mi occupo di problematiche che riguardano:

  • Sviluppo emotivo, relazionale e sociale (disturbi generalizzati dello sviluppo, disturbi del sonno, disturbi dell’alimentazione, ansie, fobie, tic nervosi, sintomi depressivi, disturbi del controllo sfinterico, difficoltà di socializzazione)

  • Area cognitiva e comportamentale (difficoltà scolastiche, iperattività, difficoltà di attenzione e concentrazione, disturbo oppositivo-provocatorio, disturbo della condotta)

  • Difficoltà dei figli legate alla separazione dei genitori

  • Valutazione e trattamenti neuropsicologici dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia) e altri disturbi evolutivi (ADHD, disabilità intellettiva) all’interno di un percorso globale che coinvolge non solo il bambino e il ragazzo ma anche la famiglia e la scuola.

Da anni collaboro con diverse realtà sul territorio di Verona, come le scuole in cui svolgo progetti formativi e di prevenzione per insegnanti e alunni. Inoltre svolgo attività di: 

- collaborazione presso il Centro Medico Polifunzionale C. Santi Don Calabria Verona, Servizio Riabilitativo dell’Età Evolutiva (età 0-20).

- Conduzione di colloqui, sostegno psicologico per le problematiche emotive-relazionali e di apprendimento con adolescenti e bambini, consulenze scolastiche.

- Valutazione e Trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento DSA

- Diagnosi e terapia presso l’Istituto del Bambino e dell’Adolescente (PSIBA), Milano.

-Psicologa scolastica, presso l’Istituto del Bambino e dell’Adolescente (PSIBA), Milano

COMPETENZE PROFESSIONALI
Somministrazione testistica (carta-matita, test cognitivi, questionari, test dell’apprendimento e proiettivi).

Stesura di relazioni neuropsicologiche e psicologiche.

Formulazione di progetti nell’ambito dell’età evolutiva.

PUBBLICAZIONI
- Parents of children with Complex Communication Needs, Family Stress and Quality of Life” Rinaldi. C., Bellavita M., Costalunga D., Altafini F., Weninger S., Polo L., Brugnoli B. ,

- International Society for Augmentative and Alternative Communication (ISAAC)

bottom of page