METODO FEUERSTEIN
Il Metodo Feuerstein che applichiamo nel nostro centro a Verona è un metodo che si pone come obiettivo lo sviluppo del potenziale di apprendimento e il potenziamento delle abilità cognitive dell’individuo dal bambino all'adulto. Viene applicato in ambiti diversi: si va dal grave ritardo mentale, ai disturbi dell’apprendimento, alla formazione nelle aziende. Questa vasta applicabilità dipende dal fatto che il fulcro del metodo sia l’acquisizione di competenze e strategie, che rendano l’individuo flessibile nell’affrontare le situazioni che si presentano nei diversi contesti di vita.
UN PERCORSO PER TUTTI
Il Metodo si basa su alcuni concetti fondamentali:
​
-
la teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale: considera l’intelligenza un’entità plasmabile e quindi suscettibile di modificazione e di evoluzione a tutte le età e in tutte le fasi del suo sviluppo. Per cambiamento strutturale Feuerstein intende “una modificazione stabile nel tempo e nella struttura cognitiva”
​
-
il concetto di Esperienza di Apprendimento Mediato: il mediatore aiuta a “imparare come imparare”. L’interazione non è semplicemente educativa, ma contiene delle particolari caratteristiche strutturali che conducono la persona ad acquisire processi di pensiero e non solo prodotti: “si insegna a come fare un'azione e non solo a farla”
-
L’obiettivo è sostituire episodi di apprendimento casuali, con elementi sistematici e strutturati. I primi cambiamenti, derivanti dalla mediazione, si possono riscontrare in una maggiore consapevolezza dell'individuo, in un aumento del sentimento di competenza e in una maggiore autonomia.
QUALI SONO I BENIFICI E IN CHE CONTESTI E' UTILE
Il metodo Feuerstein viene usato dai professionisti di Studio Implicita per il potenziamento cognitivo, nelle scuole e nelle Aziende per:
​
-
Aumentare i tempi di attenzione
-
Aumentare l’autostima e l’autoconsapevolezza
-
Aumentare le strategie di problem solving
-
Aumentare la flessibilità cognitiva
-
Una maggiore consapevolezza del proprio comportamento
-
Conoscere e migliorare la gestione delle emozioni
-
Ridurre l’impulsività
-
Aumentare il vocabolario e dell’eloquio verbale
-
Aumentare le abilità di pianificazione e organizzazione strategica
Alexandra Trenfor
"I migliori maestri sono quelli che ti indicano dove guardare, ma non ti dicono cosa vedere" onvieni a provare l'adattamento prsimatico ho fallito. Ho solo scoperto 10.000 metodi che non funzionano."