top of page
metodo feuerstein verona

METODO FEUERSTEIN

Il Metodo Feuerstein che applichiamo nel nostro centro a Verona è un metodo che si pone come obiettivo lo sviluppo del potenziale di apprendimento e il potenziamento delle abilità cognitive dell’individuo dal bambino all'adulto. Viene applicato in ambiti diversi: si va dal grave ritardo mentale, ai disturbi dell’apprendimento, alla formazione nelle aziende. Questa vasta applicabilità dipende dal fatto che il fulcro del metodo sia l’acquisizione di competenze e strategie, che rendano l’individuo flessibile nell’affrontare le situazioni che si presentano nei diversi contesti di vita. 

UN PERCORSO PER TUTTI

Il Metodo si basa su alcuni concetti fondamentali:

​

  • la teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale: considera l’intelligenza un’entità plasmabile e quindi suscettibile di modificazione e di evoluzione a tutte le età e in tutte le fasi del suo sviluppo. Per cambiamento strutturale Feuerstein intende “una modificazione stabile nel tempo e nella struttura cognitiva

​

  • il concetto di Esperienza di Apprendimento Mediato: il mediatore aiuta a “imparare come imparare”. L’interazione non è semplicemente educativa, ma contiene delle particolari caratteristiche strutturali che conducono la persona ad acquisire processi di pensiero e non solo prodotti: “si insegna a come fare un'azione e non solo a farla”

 

  •  L’obiettivo è sostituire episodi di apprendimento casuali, con elementi sistematici e strutturati. I primi cambiamenti, derivanti dalla mediazione, si possono riscontrare in una maggiore consapevolezza dell'individuo, in un aumento del sentimento di competenza e in una maggiore autonomia. 

QUALI SONO I BENIFICI E IN CHE CONTESTI E' UTILE

Il metodo Feuerstein viene usato dai professionisti di Studio Implicita per il potenziamento cognitivo, nelle scuole e nelle Aziende per: 

​

  • Aumentare i tempi di attenzione

  • Aumentare l’autostima e l’autoconsapevolezza

  • Aumentare le strategie di problem solving

  • Aumentare la flessibilità cognitiva

  • Una maggiore consapevolezza del proprio comportamento

  • Conoscere e migliorare la gestione delle emozioni

  • Ridurre l’impulsività 

  • Aumentare il vocabolario e dell’eloquio verbale

  • Aumentare le abilità di pianificazione e organizzazione strategica

Faro

Alexandra Trenfor

"I migliori maestri sono quelli che ti indicano dove guardare, ma non ti dicono cosa vedere"    onvieni a provare l'adattamento prsimatico ho fallito. Ho solo scoperto 10.000 metodi che non funzionano."

bottom of page